La mia attività

FarfallaBruco_240Il COUNSELOR è la figura professionale esperta nella relazione d’aiuto che fornisce competenza, accoglienza e supporto ai propri interlocutori.

La salute, gli affetti, la vita stessa sono aspetti della comunicazione ed è indispensabile una lettura limpida e pulita di e del mondo.

L’approccio empirico e gestaltico arriva alla conoscenza della dimensione umana, certamente con le nozioni e lo studio, ma soprattutto attraverso il sentire e l’esperienza.

Un percorso di counseling ha come obiettivo orientare e sviluppare le potenzialità promuovendo atteggiamenti attivi e propositivi.

Counselor dal latino non consigliare ma “venire in aiuto” per rendere possibile modifiche e scelte.

Dentro di noi ci sono tutte le potenzialità per poter vivere in pace e felicità, occorre solo contattarle con metodo per ricreare quell’ equilibrio armonioso che è diritto di ogni essere vivente.

Il COUNSELOR FAMIGLIARE è il terzo neutrale che aiuta la coppia a ristabilire ascolto e comunicazione per riorganizzare relazioni famigliari nuove ed efficaci.

Interviene in fase di separazione ma anche e prevalentemente quando i coniugi attraversano momenti di difficoltà e desiderano ricostruire in famiglia un clima positivo e salutare.

Particolare attenzione viene riservata alla bigenitorialità vale a dire la cura e l’educazione condivisa dei figli.

Ci sono momenti nel ciclo della vita di una coppia nei quali lo sviluppo è bloccato da una staticità disarmonica o da dinamiche disfunzionali che ostacolano l’indispensabile crescita trasformativa della relazione.

Diventa perciò indispensabile mettere in atto strumenti operativi e tecniche strategiche con l’aiuto dell’esperto emozionale.

coachIL COACH è colui che, all’interno di una relazione facilitante, aiuta ad individuare e a utilizzare le potenzialità del cliente per il raggiungimento di obiettivi di cambiamento/miglioramento autodeterminati e realizzati attraverso un piano d’azione.

Il Coaching nasce negli anni ’70 dall’istruttore di tennis, oggi considerato il padre del Coaching, Timothy Gallwey.

Per Gallwey la prestazione (individuale o di team) è ottenuta dall’interazione tra l’utilizzo del potenziale disponibile con l’azione limitante delle interferenze interne ed esterne.

Il Coach si affianca al raggiungimento di un obiettivo desiderato agendo in due direzioni: sviluppare il potenziale dell’individuo e limitare le interferenze che arrivano dal mondo esterno e dalle istanze interne dell’individuo.

Prestazione = potenziale – interferenze

Nella nostra vita possiamo essere “Agentivi” cioè protagonisti e attivi nel creare il nostro equilibrio e la conseguente felicità. E’ nostra facoltà generare azioni mirate a determinati scopi, fare accadere le cose, avere un potere causale.

E’ possibile raggiungere i propri obiettivi se usiamo testa, cuore e metodo.

Impara a gestire la relazione con te stesso ogni momento.
Migliora i rapporti umani nella quotidianità e nei momenti difficili.
Riscopri i tuoi talenti, le tue potenzialità per esprimerti al meglio.
Rafforza il tuo valore e la stima in te stesso.
Vivi la tua vita con piena e rinnovata fiducia.